Ti sei accorto che il cucito è la tua passione più grande o non puoi più farne a meno quotidianamente e adesso tocca scegliere una buona macchina da cucire. Ti starai sicuramente chiedendo come fare a capire qual è la macchina da cucito più adatta a te; buone notizie, questa è la guida all’acquisto che stavi cercando.
Prima di qualsiasi giudizio, bisogna tenere in conto il fatto che il mercato oggi propone dei modelli con delle caratteristiche molto comuni tra di loro, ma la prima distinzione da prendere in considerazione è quella tra le macchine da cucire elettroniche e le macchine da cucire meccaniche. La differenza sostanziale sta nel metodo di selezione e modifica dei punti, poiché le cucitrici meccaniche hanno una serie di leve e manopole che vanno azionate manualmente, mentre le cucitrici elettroniche sono in grado di far da sé perché si ha la possibilità di impostare dei parametri. Ma andiamo a vedere le loro funzionalità un po’ più nel dettaglio.
Come funzionano le macchine da cucire?
Nelle macchine da cucire meccaniche il fattore fondamentale è conoscere tutte le parti che la compongono, perché tutte le sue funzioni vanno selezionate manualmente: il tipo di punto da usare, la lunghezza del punto, la tensione del filo, la posizione dell’ago. Innanzitutto, ciò che mette in moto il meccanismo è il nostro piede sul pedale, dopo di che è possibile svolgere i lavori sui tessuti. In sostanza, per poter svolgere una buona prestazione senza sbavature, bisogna porre l’attenzione sul controllo dello stato dell’ago, della posizione dell’ago, della qualità del filo, del sistema di tensione, del posizionamento della bobina e al meccanismo che ne permette la rotazione.
Ciò che salterà all’occhio in una macchina da cucire elettronica sarà sicuramente il livello maggiore di prestanza. Questi strumenti svolgono le stesse funzioni di una macchina da cucire meccanica ma sono indubbiamente tecnologicamente più avanzati. Nelle macchine da cucito elettroniche è gestito tutto da un computer quindi non è necessario spostare alcuna manopola per selezionare il punto, ma basterà selezionare dei tasti. Una macchina di questo tipo può arrivare a possedere anche 500 programmi e il tutto è automatizzato: lunghezza del punto, tensione del filo, posizione dell’ago, taglio dei fili.
Quali sono i vantaggi che distinguono una macchina da cucire elettronica da una meccanica?
Le macchine da cucito meccaniche ed elettroniche non vengono messe a confronto su qualità o robustezza, entrambe rappresentano una scelta valida, ma il processo di cucitura è diverso.
Le macchine da cucire meccaniche seguono una linea tradizionale. Innanzitutto hanno un costo più sostenibile, e inoltre, per chi è già largamente a conoscenza di questa forma d’arte o per chi muove i primi passi in questo mondo, è sicuramente il modello più adatto. Per giunta, bisogna considerare il fatto che per l’attività del cucito, che si può delineare anche come un hobby, le persone più appassionate li preferiscono ad oggetti tecnologici. I modelli più diffusi di macchine da cucire meccaniche sono sicuramente:
Le macchine da cucire elettroniche danno invece la possibilità di raggiungere un risultato finale con più facilità, dunque i tempi si riducono. Questo tipo di macchina permette di lavorare moltissimi materiali con altrettanti accessori e portare avanti opere creative come ornamenti, ricami e applicazioni di tutti i tipi, superando le possibilità di una macchina da cucire meccanica. È per queste ragioni che è perlopiù indicata per un professionista, soprattutto per il suo budget più elevato; tuttavia potrebbe essere utilizzata anche da un principiante poiché l’utilizzo è intuitivo. I modelli più diffusi di macchine da cucire elettroniche sono:
In conclusione possiamo certamente affermare che non esiste una macchina perfetta in assoluto, ma solamente perfetta per il tuo budget a disposizione e in sintonia con i tuoi bisogni.