kit base aghi macchina per cucire

La scelta dell’ago per la macchina da cucire è fondamentale per la buona riuscita della nostro progetto sartoriale di cucito creativo.Ci sono tanti piccoli accorgimenti che dobbiamo sapere prima di iniziare a cucire .In questo articolo ti spiegherò :Le tipologie di aghi che si scelgono in base al tipo di tessuto di filato e al tipo di lavoro che dobbiamo utilizzare …..3-2-1- Partiamo!!!

Che tipo di macchina da cucire possiedi??

Macchina da cucire ad uso industriale.

Sono macchine da cucire dalla struttura in acciaio e ghisa e sono  montate su un bancale. Vengono utilizzate  nell’industria della moda, da sarte esperte o chi vuole un tipo di qualità e prestazioni sartoriali al top!!

 

Nelle macchine per cucire industriali ci sono 2 parametri fondamentali che bisogna richiedere quando si acquistano gli aghi.

1-Nomenclatura specifica che si identifica con il “Sistema di ago” ,ogni tipologia di macchina industriale ha un suo sistema d’ago appropriato. Nella foto qui sotto il sistema di ago è il 134(R) .

confezione ago industriale

2-Grossezza o finezza dell’ago, che si identifica in base allo spessore del tessuto.Nella foto qui sopra la finezza dell’ago è in NM:90 SIZE:14

 

ago industriale

L’ago delle macchine da cucire ad uso industriale  e’ fatto da una testa rotonda , il davanti del corpo dell’ago ha un lungo solco al centro, che serve per accogliere il filo superiore.Il retro dell’ago si differisce dal davanti in quanto presenta una scanalatura appena sopra la cruna dell’ago, questo permette alla punta del crochet inferiore di agganciare il filo superiore e formare il cappio del punto.

Hai una macchina ad uso famiglia????

Macchina da cucire ad uso famiglia. 

Sono macchine da cucire dalle dimensioni ridotte per permettere all’utilizzatore di riporla con facilità.Le funzioni che possono avere sono molteplici in base al tipo di macchina acquistata.

bernette academy

L’ago ad uso famiglia e’ formato da:

1-Parte davanti la testa per  metà  è rotonda poi il corpo dell’ago ha un lungo solco dove si andrà posizionare il filo superiore, si conclude con  la cruna dell’ago e di seguito la punta .La finezza dell’ago viene contrassegnato da una legenda colorata che fa riferimento alla finezza e al tipo di tessuto utilizzato.

2-Il retro dell’ago ha la testa piatta, il corpo dell’ago è rotondo fino alla scanalatura, dove passa la punta del crochet, poi la cruna dell’ago e si conclude con la punta dello stesso.

Le punte dell’ago.

Per semplificarci la vita ,nella scelta dell’ago , ti indico le 3 macro aree, che ti saranno utili nella scelta dell’ago, in base alla sua punta.

classificazione principale delle punte dell'ago

AGO PUNTA AFFILATA:Per tutti i tessuti in cotone.La dimensione dell’ago e’ disponibile nelle finezze: 60-70-80-90-100 e 110.

confezione ago cotone      confezione ago assortito confezione ago 10 pezzi assortito

AGO A PUNTA ARROTONDATA O PUNTA SFERA:per tutti i tessuti elasticizzati.Disponibile nelle finezze 80 e 90.

ago jersey

AGO PUNTA A SCALPELLO:per i tessuti in pelle o tessuti molto pesanti.Disponibile nella finezza 100.

ago per la pelle

Come scegliere la finezza dell’ago in base al tessuto.

Dopo che  avrai classificato il tipo di ago , passerai a scegliere il tipo di finezza dell’ago che va in base alla pesantezza del tessuto.Il consiglio che dò alle clienti, quando vengono ad acquistare gli aghi in negozio  e non hanno idea della differenza tra una finezza di ago rispetto ad un’altro è il seguente:Se cucirai un tessuto medio-leggero tipo un lino ,cotone, fresco lana, viscosa userai un ago per il cotone, punta affilata, finezza 80.Se cucirai un tessuto medio-pesante tipo jeans ,flanella, vellutino userai un ago per il cotone punta affilata finezza 90.Stesso ragionamento si riporta per i tessuti elasticizzati; utilizzare gli aghi a punta arrotondata o punta “sfera”;per i tessuti tipo Lycra, chiffon , raso dovrai utilizzare  la finezza 70 per i tessuti tipo  felpa  o microfibra utilizzerai la finezza 80.Per i tessuti molto pesati tipo tappezzeria o pelle utilizzarli l’ago punta a “scalpello” finezza 100.

 

Quando bisogna sostituire l’ago???

L’ago  e’ la parte più delicata della macchina da cucire ed e’ quella che si usura e si danneggia prima ,i costruttori  indicano di sostituire l’ago dopo averlo utilizzato dalle 6-8 ore di lavoro.Se l’ago e’ rovinato  può causare questi problemi:

-il filo superiore si sfilccia o si rompe.

-il punto non è regolare quindi o si rompe il filo  o salta il punto.

-la cucitura si arriccia.

-la macchina da cucire fa dei rumori insoliti.

 

Come scegliere l’ago in base al filo.

PRINCIPIANTE.

In questa sezione ti indico 2 macro categorie per selezionare ago/filo , senza entrare troppo nel dettaglio! Personalmente  adoro cucire con il filo di Poliestere titolo 120, perché e’ resistente, non si rompe quando cucio e non si scolora con i lavaggi.

TESSUTO IN COTONE:

Tessuto:Cotone medio-leggero, chiffon, vellutino leggero. Ago: finezza 80. Filo: poliestere titolo 120 oppure filo di cotone titolo 50.

Tessuto:Cotone medio pesante, jeans-leggero, velluto, finta pelliccia. Ago:finezza 90 Filo: poliestere titolo 120 oppure filo di cotone titolo 50.

filo poliestere guttermann 120filo cotone

 

  confezione ago cotoneconfezione ago 90

TESSUTO ELASTICIZZATO:

Tessuto: maglina, jersey, cotone elasticizzato medio-leggero Ago: finezza 70 SUK. Filo: poliestere titolo 120 .

Tessuto: Felpa ,tessuto tecnico, tessuti  medio-pesanti Ago: finezza 80 SUK. Filo: poliestere titolo 120 .

filo poliestere guttermann 120

  ago jersey

 

MASTER

In questa sezione vediamo  gli aghi speciali che hanno delle caratteristiche specifiche per lavoro che dobbiamo fare ed il tipo di tessuto e tipo di filo da utilizzare.

AGO PER LA PELLE:

Tessuto: Tute da lavoro pesante, pelle Ago: finezza 100. Filo: poliestere titolo 120  o filo poliestere titolo 30.

Ago punta a scalpello e cruna dell’ago lunga per accogliere fili spessi, titolo 30.

filo poliestere guttermann 120                          filo poliestere guttermann 120

ago per la pelle

AGO PER IMPUNTURE- TOPSTITCH-

Tessuto: tessuti pesanti, tipo jeans Ago: finezza 100. Filo: filo poliestere titolo 30.

La cruna dell’ago è particolarmente lunga (2 mm) rispetto all’Ago Universale o per Ricamo; per cuciture decorative e impunture con più cucirini.

filo poliestere titolo 30 grosso

ago per impunture

AGO PER TRAPUNTARE

Tessuto: per lavori di Patchwork e Quiltatura/Impuntura Ago: finezza  75 e 90  Filo: filo poliestere titolo 120,

 La punta particolarmente sottile e leggermente arrotondata, penetra strati spessi senza danneggiare il materiale.

filo poliestere guttermann 120

ago per trapuntare

 

 

 

 

 

 

AGO PER FILI DA RICAMO

Tessuto: per lavori a ricamo a telaio  o punti decorativi. Ago: finezza  75 e 90  Filo: filo da ricamo Poliestere o Viscosa titolo 40.

Questo ago e’ dotato di una piccola punta a sfera e la cruna più larga rispetto all’ago universale e scanalatura più ampia per fili più spessi e per i fili da  ricamo titolo 40.

filo da ricamo color rosso

  ago per filo da ricamo

AGO PER FILI METALLICI.

Tessuto: Per lavori a ricamo a telaio o punti decorativi. Ago: finezza  90  Filo: filo da ricamo Metallico titolo 40.

Questo ago e’ dotato di una cruna  particolarmente lunga (2 mm ) rispetto all’ago universale.

Indicato per lavori con fili speciali e d’effetto, soprattutto con fili metallici.

filo da ricamo metallico

  ago per fili metallici