Condizioni generali di vendita online di beni mobili

Le presenti condizioni generali di vendita online si applicano esclusivamente ai contratti stipulati fra un cliente (di seguito chiamato “Cliente”) ed il fornitore Ar.Co. snc di Becchetti Evans & C. (di seguito chiamato “Ar.Co.”), con sede legale in via Pontevecchio n. 70 – 06135 Ponte San Giovanni Perugia, REA  PG 149818 P.IVA 01624830541, aventi ad oggetto l’acquisto di beni mobili a distanza, che avvenga utilizzando le tecnologie Internet messe a disposizione da Ar.Co.  presso il sito www.macchinecucire.com

Le seguenti condizioni possono essere oggetto di modifiche, la cui entrata in vigore corrisponde alla data di aggiornamento come indicata in calce. Resta inteso che le modifiche non si applicano ai contratti già stipulati, anche se non ancora eseguiti, i quali restano sottoposti alle condizioni vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

Alla conclusione del processo di acquisto, il Cliente riceverà una e-mail di conferma dell’ordine presso l’indirizzo di posta elettronica dal medesimo comunicato, nel quale sarà indicato il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita online, così come previsto dall’art. 51 comma 7 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, che si consiglia al Cliente di conservare su supporto durevole, poiché, come sopra precisato, le condizioni contrattuali pubblicate sul sito Internet sono soggette a modifiche nel tempo.

1. Definizione ed oggetto del contratto

1.1 Il contratto disciplinato dalle presenti condizioni generali rientra nei contratti a distanza regolati dalle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014, a condizione che il Cliente rivesta la qualità di consumatore, ossia di persona fisica che agisce per scopi estranei rispetto all’attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, nonché dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico. Le presenti condizioni si applicano anche al Cliente non consumatore, esclusi in questo caso il diritto di recesso di cui all’articolo 7 e gli ulteriori diritti espressamente riservati ai consumatori.

1.2 Il contratto disciplinato dalle presenti condizioni generali ha come oggetto l’acquisto da parte del Cliente e la vendita da parte di Ar.Co. di uno o più beni mobili indicati e descritti sul sito Internet www.macchinecucire.com

2. Conclusione del contratto ed e-mail di conferma d’ordine

2.1 La pubblicazione dei prodotti nel sito Internet www.macchinecucire.com, ove contenga il prezzo, l’indicazione di tutti gli elementi essenziali alla conclusione del contratto e l’invito a pagare ed acquistare online tramite l’apposita procedura, rappresenta un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. Con la conferma dell’ordine, il Cliente conclude il contratto alle condizioni generali qui indicate ed alle condizioni speciali riportate sull’offerta e si impegna pertanto al pagamento del prezzo

3. Disponibilità dei prodotti

3.1 La disponibilità dei prodotti indicata sul sito Internet si riferisce al momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa, perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine.

3.2 Anche in seguito all’invio dell’e-mail di accettazione e conferma dell’ordine da parte di Ar.Co. , potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato ed il Cliente verrà tempestivamente informato via e-mail. In tale eventualità, il Cliente ha diritto di risolvere il contratto e procedere all’annullamento dell’ordine, comunicando tale intenzione via e-mail all’indirizzo info@arcopg.com , entro e non oltre il ricevimento della comunicazione di avvenuta spedizione dell’ordine. In tale ipotesi, Ar.Co. rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui ha avuto conoscenza della decisione del Cliente di risolvere il contratto, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento prescelto dal Cliente.

4. Modalità di pagamento

4.1.Ar.Co. accetta i seguenti mezzi di pagamento: carta di credito; bonifico bancario; PayPal ; pagamento rateale tramite finanziamento.

4.2 Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito, l’importo relativo alla merce evasa verrà effettivamente addebitato, senza nessun onere aggiuntivo per il Cliente, alla conclusione della transazione online. In nessun momento Ar.Co. entrerà a conoscenza delle informazioni relative alla carta di credito utilizzata dal Cliente, in quanto trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Pertanto, Ar.Co. non può essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi.

4.3 In caso di pagamento mediante bonifico bancario, da effettuarsi presso le coordinate bancarie e secondo le modalità descritte nella procedura d’acquisto, il prodotto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato da Ar.Co. fino al ricevimento della prova di avvenuto pagamento (contabile irrevocabile), da inviarsi entro e non oltre 8 giorni lavorativi dalla data di perfezionamento dell’ordine. In ogni caso, l’invio del prodotto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Ar.Co., che dovrà avvenire entro 10 giorni lavorativi dalla data di perfezionamento dell’ordine, trascorsi i quali l’ordine dovrà ritenersi annullato ed il contratto risolto di diritto. La causale del bonifico bancario dovrà riportare: il numero di riferimento dell’ordine, la data di effettuazione dell’ordine ed il nome e cognome dell’intestatario dell’ordine. Una commissione per la transazione potrebbe essere applicata dall’istituto di credito utilizzato dal Cliente, secondo le condizioni contrattuali applicate al conto corrente. Tale commissione resterà a carico del Cliente.

4.4 In caso di acquisto con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online PayPal provvederà ad addebitare l’importo relativo all’acquisto effettuato, senza alcun onere aggiuntivo per il Cliente. In nessun momento Ar.Co. entrerà a conoscenza delle informazioni relative alla carta di credito utilizzata dal Cliente o di altre informazioni relative all’account PayPal e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito da parte di terzi.

4.5 E’ possibile per il Cliente scegliere l’opzione di pagamento rateale tramite finanziamento gestita dalla società SOISY. In tal caso il Cliente viene reindirizzato alla pagina web protetta e gestita dall’ente creditizio concessionario del servizio. Attraverso detto spazio, il Cliente potrà formulare la propria richiesta di credito all’ente creditizio, il quale, a propria volta, aprirà una pratica per valutare se concedere o meno il prestito richiesto, nei termini indicati dal Cliente. Ar.Co. non ha alcun ruolo nella procedura di richiesta, gestione della pratica ed eventuale accesso al credito, né fornisce alcuna garanzia in ordine alla concessione di quanto richiesto. Il prodotto ordinato dal Cliente, in ipotesi di acquisto subordinato all’erogazione del finanziamento, verrà mantenuto impegnato da Ar.Co. fino al ricevimento dell’approvazione da parte dell’ente creditizio della richiesta di finanziamento promossa dal Cliente. In ogni caso, l’invio del prodotto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettiva comunicazione dell’approvazione da parte dell’ente creditizio. Il pagamento, in caso di esito positivo della richiesta, verrà quindi effettuato direttamente dall’ente creditizio a Ar.Co., secondo i tempi e le modalità che gli appartengono, mentre al Cliente spetterà il pagamento delle rispettive rate concordate con l’ente medesimo. Per la procedura dettagliata, le modalità di accesso al credito e le condizioni economiche applicate allo stesso, si rinvia alla consultazione della documentazione messa a disposizione da parte di SOISY. sul sito www.soisy.it

5. Prezzi

5.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.macchinecucire.com sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, 

5.2 I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto e sono a carico del Cliente, salvo promozione indicata nelle condizioni particolari relative all’offerta. Gli stessi sono comunque indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto, prima della manifestazione della volontà contrattuale del Cliente e prima dell’effettuazione del pagamento.

5.3 In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, e dunque riconoscibile, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 giorni dalla data dell’annullamento mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente.

6. Modalità di consegna

6.1 Ar.Co. accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine entro e non oltre 30 giorni dal perfezionamento dell’ordine.

6.2 Il termine stimato per la consegna ed indicato al momento del perfezionamento dell’ordine non può ritenersi termine essenziale e Ar.Co. non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. Nel caso in cui la merce ordinata non venga consegnata nel termine di 30 giorni di cui al comma precedente, il Cliente potrà invitare Ar.Co. ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, ove questo termine decorra senza la consegna, il Cliente avrà diritto di risolvere il contratto.

6.3 In caso di consegna a domicilio del prodotto, al momento della consegna della merce da parte del corriere il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati, apponendo la dicitura “riserva di controllo” ed indicando i motivi della riserva: es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, etc. sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

7. Diritto di recesso del Cliente (solo per il Cliente consumatore)

7.1 Conformemente all’art. 52 D.Lgs. 206/05, il Cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza l’obbligo di specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricevimento dei prodotti acquistati. Nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni per recedere dal contratto decorre dalla data di ricevimento dell’ultimo bene.

7.2 Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo entro il suddetto termine di 14 giorni a Ar.Co. tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo Ar.Co. snc di Becchetti Evans & C. Via Pontevecchio n. 70-  06135 Ponte San Giovanni – PG –  oppure a mezzo e-mail all’indirizzo di posta certificata arcopg@pec.it , contenente tutti i riferimenti dell’ordine e del suo intestatario. Il Cliente potrà a tal fine utilizzare il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, D.Lgs 21/2014, il cui testo viene riportato come Allegato I in calce alle presenti condizioni generali. 

7.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Ar.Co la propria volontà di recedere dal contratto, allegando, il numero dell’ordine la data d’acquisto, i dati anagrafici del Cliente come riportati nella e-mail di conferma di cui all’articolo 3 delle presenti condizioni di vendita e l’eventuale numero di matricola del prodotto.Il cliente si assume ogni responsabilità sulla spedizione fino all’avvenuto ricevimento da parte di Ar.Co. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Ar.Co. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di disporre tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. Ar.Co. non risponde in alcun modo del danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

7.4 I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente. Il costo della restituzione dipende dalla forma di spedizione prescelta dal Cliente (posta, corriere, spedizione assicurata etc.) 

7.5 Al Cliente è richiesto di restituire la merce integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi) e completo della documentazione fiscale annessa. Il Cliente è inoltre invitato ad inserire l’imballaggio originale all’interno di un’altra scatola, in modo da non rovinarlo durante la spedizione. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Ar.Co. provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione da Ar.Co. al Cliente Ar.Co.  può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni o fino a che il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda della situazione che si verifichi per prima. Al suo arrivo presso la sede di Ar.Co, la merce verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non imputabili all’attività necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento. Ar.Co. provvederà ad addebitare al Cliente l’eventuale diminuzione del bene ovvero trattenere parte del prezzo non ancora rimborsato. In caso di invalidità o decadenza del diritto di recesso, il prodotto resterà presso la sede di Ar.Co. a disposizione per il ritiro da parte del Cliente.

7.6 Ar.Co. eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, sarà onere del Cliente fornire a Ar.Co. le coordinate bancarie necessarie all’effettuazione del rimborso. Il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza del rimborso.

7.7 Le disposizioni di cui al presente articolo sono applicabili soltanto a condizione che il Cliente sia un consumatore, ovvero una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale o professionale.

7.8 Il diritto di recesso non si applica per acquisti il cui controvalore è inferiore ad € 50,00, conformemente a quanto stabilito all’art. 47, comma 2, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014.

8. Garanzia di legge

8.1 Tutti i prodotti venduti su macchinecucire.com sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del Codice del Consumo, DL 206/05 , si  applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso  . Tale garanzia è riservata al consumatore privato ( persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nell’ordine un riferimento di partita iva). In caso di ricezione di prodotti non conformi all’ordine effettuato o che presentano vizi, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, alla riduzione adeguata del prezzo e, infine, qualora queste soluzioni risultino impraticabili, alla risoluzione del contratto, ad eccezione del caso in cui il difetto di conformità sia di lieve entità..

8.2 Il Cliente decade dalla possibilità di esercitare i diritti di cui al punto precedente se non denuncia a Ar.Co. i difetti di conformità o i vizi entro il termine di due mesi dalla data in cui li ha scoperti.

8.3 La garanzia vale esclusivamente nei confronti del primo acquirente del prodotto ed attribuisce al cliente il diritto ad ottenere la riparazione gratuita dei difetti di fabbricazione e di materiale. Non sono coperti da garanzia i danni causati da normale usura, da errori di manipolazione, da errato uso e manutenzione del prodotto da parte del Cliente.

8.4 La garanzia viene riconosciuta solo se le regole di uso e manutenzione indicate nelle istruzioni sono state rispettate.

8.5 La garanzia commerciale si estingue nel momento in cui persone non autorizzate eseguono modifiche o riparazioni alla macchina oppure quando vengono utilizzati accessori o pezzi di ricambio non originali.

8.6. Per qualsiasi problematica od informazione relativa all’esercizio della garanzia commerciale, il Cliente potrà contattare Ar.Co. al numero di telefono 075/396221 

8.7 Tutte le eventuali spese di trasporto necessarie per l’esercizio della garanzia commerciale sono a carico del Cliente e Ar.Co. non sarà responsabile per eventuali danni procurati ai beni in occasione del loro trasporto.

8.8 Se a seguito di intervento da parte del rivenditore autorizzato il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità coperto dalla presente garanzia, al Cliente potranno essere addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dal rivenditore, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Ar.Co.

9. Assistenza e reclami

9.1 Eventuali reclami o richieste di informazioni potranno essere rivolti dal Cliente a Ar.Co.  mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica info@arcopg.com oppure mediante comunicazione telefonica al numero 075396221

 

10. Legge applicabile, risoluzione delle controversie e Foro competente

10.1Le presenti condizioni generali di vendita online sono sottoposte alla legge italiana.

10.2 Qualora il Cliente  sia un consumatore europeo deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti  in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione  alternativa delle controversie, presente al link http://ec.europa.eu/consumers/odr/index 

 10.3 È fatta salva, in ogni caso, la possibilità per le parti di adire l’ordinaria giurisdizione. In tale caso, qualora il Cliente rivesta la qualifica di consumatore risulterà competente il Giudice del luogo di domicilio o residenza del Cliente.

ALLEGATO I

(Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h D.Lgs. 206/05)

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto, sulla base di quanto indicato all’art. 8 delle presenti condizioni generali di vendita online)

— Destinatario:  Ar.Co. snc di Becchetti Evans & C. Via Pontevecchio n. 70- 06135 Ponte San Giovanni – Perugia  

mail info@arcopg.com

— Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/

— Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

— Nome del/dei consumatore(i)

— Indirizzo del/dei consumatore(i)

— Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

— Data

(*) Cancellare la dicitura inutile.

Perugia, 21.04.2022