Se finalmente hai deciso di dedicarti all’attività del cucito, di certo ti starai chiedendo quale potrebbe essere la macchina da cucire perfetta per un principiante, o comunque per una persona alle prime armi. Niente panico, ci siamo passati tutti, e per fortuna sei capitato nel posto giusto.

Se le tue perplessità sono relative alla vasta proposta di prodotti in vendita, con questa nostra guida fugheremo ogni tuo dubbio. Se, invece, a preoccuparti è la possibilità di non sapere poi come usare la tua nuova macchina, possiamo sin da subito tranquillizzarti dicendoti che grazie agli sviluppi tecnologici nel settore della sartoria, oggi è diventato veramente semplice adoperare una macchina da cucito e sempre di più sono le funzioni che esse possono svolgere.

Acquistare una nuova macchina da cucire è un’operazione tutt’altro che scontata, andiamo a vedere insieme alcuni modelli.

La Brother J17S: per il quotidiano

Questa macchina, affidabile e leggera, rende estremamente facile il lavoro. La Brother J17S, di dimensioni estremamente ridotte, ha 17 punti, crochet rotativo, crea automaticamente un’asola in quattro fasi, il piano di lavoro è convertibile a braccio libero o a base piana e la cucitura è possibile in avanti e indietro.

Eleganza, semplicità e robustezza per questa macchina da cucire, che ha tutto quello che serve per cominciare a cucire con facilità.

È l’ideale per un orlo ai pantaloni o riparare una cerniera; Brother J17S risponde perfettamente al cucito quotidiano. .

La NECCHI K121A: cuciture facili

Con il suo design anni 50′, la semplicità di impiego, la compattezza e la praticità sono le caratteristiche principali. Perfetta per chi muove i primi passi nel cucito, questa macchina meccanica oscillante con 21 punti regolabili in lunghezza compreso lo zig-zag ed asola automatica in 1 tempo, grazie all’infila ago automatico velocizza l’operazione di infilatura del filo superiore all’interno della cruna dell’ago. Inoltre la luce LED garantisce una migliore visibilità sul piano di lavoro.

Con Necchi K121A riuscirai a creare e personalizzare tanti accessori per te, polsini, maniche e pantaloni non saranno mai un problema, sarai libero di progettare in totale tranquillità.

La Singer 3210 Simple: il connubio tra versatilità e praticità

Dal design semplice ma curato, questa macchina si presenta sicuramente come un prodotto rivolto ad un pubblico giovane, ma  è stato creato più in generale per tutti coloro che si stanno avvicinando proprio ora al mondo del cucito e non vogliono sentirsi intimoriti da macchinari pretenziosi e virtuosi.

La Singer 3210 è una macchina per cucire automatica che presenta 14 operazioni di cucito con punti base e decorativi, dando la possibilità di realizzare progetti tra i più disparati, dal più elementare al più complesso. È provvista di un buon occhiellatore automatico a 4 tempi nonché di punti per cucire rattoppi e fare orli invisibili. Proprio queste caratteristiche rendono la Singer 3210 uno strumento interessante per riuscire a realizzare lavori di precisione anche per principianti.

La Singer Simple 3210 si presenta come una valida scelta economica con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Come scelgo la mia prima macchina da cucire?

Tre fattori che non dovrai assolutamente sottovalutare nel momento in cui andrai a scegliere la tua prima macchina da cucire saranno funzionalitàqualità prezzo.

Una delle cose importanti sarà quella di scegliere una macchina che possa facilitare al massimo le tue operazioni di cucito, qualsiasi esse saranno.

Cerca di orientare la tua scelta verso quei brand che hanno scritto la storia della sartoria e realizzano macchine da cucito da decenni come la Singer o la Brother. Grazie alla loro lunga esperienza, questi marchi sono sinonimo di qualità, e assicurano resistenzaaffidabilità.

Le macchine da cucito adatte ad un principiante non raggiungono costi eccessivamente alti. La tua spesa, pertanto, potrà essere di certo contenuta. Se sceglierai di acquistare una delle macchine qui proposte, farai in ogni caso un buon investimento per il tuo futuro nella sartoria.

Hai già scelto la macchina da cucire adatta a te ma non hai idea da dove iniziare? Non hai nulla di cui preoccuparti, perché grazie ai nostri corsi di formazionenon solo avrai la possibilità di seguire lezioni dove imparerai la fantastica arte del cucito da zero, ma anche l’opportunità di incontrare persone con la tua medesima passione e curiosità, desiderose di perfezionare la propria tecnica e approfondire la propria conoscenza proprio come te.